Description
La Ventricina ha la tipica forma a fagiolo ed un gusto deciso, garantito dall’utilizzo di sale e peperone tritato.
Profumi inebrianti di carne stagionata, aromi speziati e fresche note di semi di finocchio: una trilogia di piacere per il palato che non può mancare in tavola.
Il salame Ventricina è noto per la sua tipica forma a fagiolo e per il suo il gusto deciso grazie al peperone tritato. Tipico del territorio dell’Abruzzo e del Molise, questo genere di salame italiano nasce come ingrediente povero e deve il proprio nome al “ventre” per il tipo di budello storicamente utilizzato.
Le carni, attentamente selezionate, vengono tagliate “a punta di coltello” e l’impasto è insaccato in budello naturale di carne suina, appositamente legata a mano, con una stagionatura lunga e lenta.
Artigianalità, colore rosso vivo, consistenza uniforme, profumo speziato e accattivante. Tutto questo è il salame Ventricina. All’assaggio, il suo sapore dolce/piccante è smorzato dalla freschezza dei semi di finocchio.
Questa tipologia di salume rappresenta una combinazione perfetta di aromi ricercati. Risulta particolarmente indicato per cibi delicati come pane, patate al vapore o con aromi altrettanto decisi come il caciocavallo stagionato e il pomodoro maturo.
Per esaltarne il gusto, il salame Ventricina può essere abbinato con vini strutturati come il Cirò Rosso DOC dalle tonalità rosso rubino e dal sapore secco e corposo.
Reviews
There are no reviews yet.